TROFEO DELL’AMICIZIA 2023
Partiamo con un po’ di storia, giusto per contestualizzare. Nato dall’idea di due associazioni venete e Sedi CFI, il “Trofeo dell’Amicizia” vede affrontarsi ogni anno due squadre: da una parte gli Elementi Negativi, dall’altra il Colli Euganei Carp Team, in una sfida non certo agonistica ma animata dalla sana competizione. Negli ultimi anni il Trofeo ha in parte mutato la sua forma ma non la sostanza. Si è passati dal “campo neutro” a disputarlo, ad anni alterni, nei fiumi Brenta e Bacchiglione. Due tratti che le sedi coinvolte frequentano, vigilano e tutelano.
L’edizione 2023 ha visto come teatro il Brenta padovano, nel tratto a valle del Ponte della Libertà di Limena. Colli e Negativi hanno diviso il campo gara mettendo in azione 18 coppie, che si sono date battaglia nel weekend del 22 ottobre. Nonostante condizioni buone ma non perfette, il fiume ha regalato comunque soddisfazioni agli oltre trenta carpisti coinvolti: quasi tutte le coppie hanno “timbrato il cartellino”, con qualche esemplare degno di nota non solo alla prova della bilancia ma per merito di livree splendide e selvagge.
A spuntarla alla fine, per quanto riguarda il peso totale, è stata la sede “di casa” degli Elementi Negativi che ha fatto valere il fattore campo con 173,76 kg. Il big fish della sessione se lo aggiudica, a 12 kg tondi, la coppia Colli Euganei Mucchietto-Zanni. Passando alla classifica delle singole coppie, al primo posto troviamo Scaggiante-Marotta (ENC, 57,13 kg) seguiti da Marchiori-Marchiori (Colli, 37,55 kg) e Vescovo-Fantin (ENC, 33,77 kg).
L’edizione 2024 si terrà nel Bacchiglione. La sfida (dell’amicizia, sia chiaro) è aperta!