PESCA UNA FAVOLA
CLICCA SUL LINK PER SCARICARE
Il titolo del libro, “PESCA UNA FAVOLA”, nasce da una voluta combinazione di elementi densi di significato. Il verbo pescare è intenzionalmente utilizzato alla seconda persona singolare, perché in tal modo, oltre che indicare l’atto di scegliere una favola tra le trentuno realizzate, fa riferimento anche alla pesca intesa come sport. L’aver giocato con questo duplice significato del termine pesca fa sì che spetti al lettore individuare la favola più adatta in uno specifico giorno, valutando il grado di stanchezza del pargolo a fine giornata. Questa raccolta di favole vuole sottolineare l’importanza del legame tra genitore e figlio, coinvolgendoli entrambi, sia pure in ruoli diversi. Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto educativo che si manifesta nella trama di ogni favola, non a caso sempre conclusa da una “morale”.
Autore di quest’opera è Cristian Terrin, nato a Dolo (VE) nel 1975. È stato il Responsabile Vicario del Servizio di Polizia Provinciale della Provincia di Padova. La stesura di questo testo si colloca nell’ottica di un progetto che ha l’obiettivo di promuovere lo sport della pesca ed il rispetto della natura tra i bambini. L’iniziativa mira a far emergere la passione del genitore coinvolgendolo nella lettura di alcune favole sulla pesca e sull’ambiente.
Illustrazioni a cura di Valentino Villanova
Padovano, classe ’79, si occupa di disegno a 360 gradi: dall’illustrazione (per libri, manifesti e marketing), al fumetto (per aziende e associazioni) e alla grafica pubblicitaria (loghi e mascotte). La colorazione digitale è a cura di Laura Fongaro. Impaginazione di Azzurra Paggiaro.