GIORNATA ECOLOGICA CFI 2018
Vigilanza, ecologia e passione: questi sono, senza dubbio, i capisaldi che da sempre animano l’attività della Sede CFI 244 – ElementiNegativi Carp Team. Grazie alle Guardie Volontarie, il gruppo (che nel 2018 conta su 65 iscritti) monitora le acque del nordest padovano per contrastare i reati ittici, mentre fin dalla fondazione ha collaborato con gli enti locali nella pulizia di sponde e argini. Sono entrambe facce di una stessa medaglia, quella passione che ci ha unito e che ci consente di continuare a crescere.
La Giornata Ecologica di CFI ci ha visti impegnati, il 29 aprile, in una opera di pulizia sulle sponde del Fiume Brenta nel comune di Vigodarzere. Grazie alla fondamentale collaborazione del Comune di Vigodarzere, di ETRA e dell’associazione “Vigodarzere pulito” la giornata si è rivelata un successo. Tanti i rifiuti raccolti, grazie anche all’ausilio di due imbarcazioni che nella loro opera di monitoraggio hanno avuto modo di raccogliere rifiuti ingombranti quali uno scooter ed un frigorifero portatile.
Si tratta di una goccia nel mare dell’inciviltà, un chiaro segnale nei confronti di chi scambia gli spazi verdi per discariche a cielo aperto. La presenza di numerosi giovani, contemporaneamente impegnati a ripulire le vie del centro cittadino, ha arricchito di significato educativo una iniziativa destinata a ripetersi.