SEGNALAZIONI: COME FARE
Sono un pescatore. Mi accorgo di un reato di tipo ittico (pesca in divieto, bracconaggio, attrezzi non consentiti ecc.). Come mi devo comportare? Ecco i passi da seguire, ricordatevi che sono fondamentali affinchè l’intervento di controllo vada a buon fine.
1)Si tratta di una violazione? Verifico prima di tutto, onde evitare di segnalare senza motivo. In caso si tratti di reato/infrazione, passo al punto 2.
2)Chiamo subito la Polizia Provinciale di competenza, i numeri si trovano facilmente su internet. Sarebbe buona cosa salvarsi sul cellulare almeno quelli della provincia in cui vivete e di quelle limitrofe, o di quelle in cui più spesso vi capita di pescare/transitare.
3)Cerco di essere preciso e puntuale nei dettagli. Luogo, corso d’acqua, tipo di infrazione, numero di persone coinvolte. Mi mantengo sempre in condizioni di massima sicurezza: non faccio l’eroe, eventualmente aspetto l’arrivo delle guardie rimanendo a debita distanza e senza rischiare nulla.
Questo è quello che dovete fare. Post su Facebook, segnalazioni fatte due/tre ore dopo o messaggi all’amico che forse conosce una guardia NON SERVONO A NULLA. Rendono difficile se non impossibile il lavoro ai pubblici ufficiali e nel 90% dei casi non portano ad alcun risultato.
Noi del gruppo di Piombino Dese, tutte le Guardie volontarie e gli agenti della Polizia Provinciale cerchiamo di essere presenti e disponibili, ma abbiamo bisogno che seguiate queste semplici regole di buonsenso.